AAA Abito da sposo cercasi!


AAA Abito da sposo cercasi!

Come ogni anno, oltre alle tendenze sugli abiti da sposa, è doveroso parlare anche dei maschietti…perché il sogno deve essere di entrambi!

Abito da sposo 2019: come vestire il principe azzurro?

Così come per le donne anche per la moda uomo nel 2019 le collezioni si rinnovano e cercano nuove ispirazioni. Anche gli abiti da sposo cercano di rispondere alle nuove tendenze sugli allestimenti 2019 (di cui abbiamo già parlato qui ) e alle esigenze degli sposi di tutto il mondo. Noi di Cortenova, a dicembre, abbiamo organizzato un Workshop con Anteprima di Altamura e Noi di Bari, eccellenze nel settore abbigliamento per cerimonia, per conoscere tutti i segreti dello sposo perfetto. Vediamo quindi nel dettaglio le tendenze abito da sposo 2019!

Occhi su di te… sposo!

Durante il matrimonio tutti gli occhi sembrano sempre puntati sulla sposa ma non è davvero così. Anche lo sposo, sembra strano a dirsi, ha un posto speciale negli occhi degli invitati. Deve per questo essere perfetto, così come perfetta è la sposa! È ovvio che, se cambia questa prospettiva, diventa importante anche il momento della scelta dell’abito da sposo. Questo dovrà essere un completo che sappia valorizzare la figura dello sposo e che sappia renderlo… bellissimo!

Tendenze abiti da sposo 2019

Arriviamo al succo della questione: quali sono le tendenze per gli abiti da sposo 2019? Sono tante e variegate! Prima di parlare delle tendenze è giusto e doveroso, parlare di quello che il galateo dice riguardo la scelta del completo da sposo.

  • Evento di giorno: se le nozze sono di giorno, magari in campagna, è consigliabile scegliere qualcosa di casual e seguire il morning dress. Come fare? Il tight, ad esempio, è molto di tendenza  ed è perfetto per essere usato al mattino e fino alle ore 18.
  • Cerimonia serale: spesso questa tipologia di matrimonio è molto elegante e quindi è necessario puntare sullo smoking, che per di più è tornato in auge negli ultimi anni. Il frac è l’alternativa che lo sposo può scegliere, poiché con la sua eleganza, risulta essere perfetto per le cerimonie importanti.

Il colore dello sposo: l’azzurro?

Siamo tutti d’accordo che il principe azzurro veste di… azzurro. Ma non è necessario che lo sposo si presenti all’altare vestito di raso celeste e bianco con un bel cavallo alato. Soprattutto perché i cavalli alati non esistono. Tornando seri però, le tendenze sugli abiti da sposo 2019 parlano di colori specifici: blu, grigio e nero. Questi sono, in realtà, i colori che vanno sempre di tendenza, soprattutto quando declinati nelle forme più scure, come il blu notte o il nero intenso. Il grigio antracite, a esempio, si adatta benissimo alla camicia bianca e ai dettagli moda come la cravatta o un fermaglio d’argento. O un papillon, tanto discusso ai matrimoni eppure molto usato soprattutto nell’ultimo anno! Se ti piacciono le tinte più originali puoi scegliere un abito verde scuro o Borgogna. Prima, però, è sempre meglio confrontarsi con la sposa, per evitare di stonare con il suo abito!

Dacci un taglio, classico

Gli abiti da sposo 2019 hanno un solo leitmotiv: il taglio classico. Strizzando l’occhiolino ai tessuti pregiati, gli stilisti hanno davvero proposto delle collezioni d’eccezione. Lo sposo è cosi libero di usare completi a tre pezzi, spezzati, pantaloni slim, giacche corte e rifiniture di pregio. Sposo dai gusti semplici? No problem, è assolutamente di tendenza usare anche giacche senza bavero e tessuti lisci in tinta unita.

Diamo di matto?

Ovvio che è necessario rispondere anche a tutti gli istrionici presenti tra i lettori e bisogna far sapere loro che c’è una possibilità di sconvolgere tutti, compresa la sposa. Di grande tendenza per gli abiti da sposo 2019 sono il jaquart, camouflage e i pois. Inimmaginabile, vero? Non è finita qui, ci sono anche abiti con tessuti arabescati pronti per gli sposi, abiti a fiori e abbinamenti con scarpe in vernice e mocassini! Ora si che sarà davvero necessario parlare con la sposa e dirle cosa si ha in mente di indossare!

Accessori per chi ama davvero l’originalità?

Esistono degli accessori intramontabili perfetti per chi ama essere originale contro ogni etichetta. Uno di questi accessori è sicuramente il cilindro. Tornato prepotentemente in voga, è perfetto per chi si sente un gentiluomo di altri tempi e per chi sceglie un allestimento a tema reale per il proprio matrimonio. Altro elemento tornato di moda tra gli accessori più informali è il papillon, declinato in modelli e stili fantasiosi. Può essere scelto in tonalità vivaci o a fantasia, con stampe floreali e disegni astratti.

Bretella si o no?

Se hai scelto uno stile vintage, allora sostituisci la cintura con le bretelle. Immancabili in abbinamento al papillon ne abbiamo parlato prima. Alla fine, ma non per ultimo, il calzino. Il fatto che sta “sotto tutto il resto” non significa che non è importante, anzi. Gli sposi che scelgono un pantalone moderno, corto e aderente dovranno dare spazio anche alle caviglie. Questi sposi sceglieranno un calzino colorato o a fantasia, pois o quadri. Ma attenzione, il colore dei calzini deve rispondere all’allestimento del matrimonio per non stonare con tutto il resto!

Allora, quale tendenza sposo 2019 sceglierai di seguire? Scrivilo nel nostro gruppo “Le spose di Cortenova”. Ti aspettiamo!

Categorie